Assicurazione auto: diminuiscono gli incidenti e i prezzi?

L’IVASS, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha aperto un’indagine conoscitiva sui prezzi RC Auto, per capire quanto la riduzione di sinistri durante il lockdown abbia avuto ripercussioni positive sui costi delle polizze.

prezzi assicurazione auto

IVASS e prezzi RCA

L’indagine conoscitiva è stata comunicata dall’Istituto attraverso una lettera:

Indagine conoscitiva sulle iniziative delle imprese di assicurazione per rendere compartecipi gli assicurati dei risparmi derivanti dalla riduzione della frequenza dei sinistri stradali per effetto del lockdown dovuto al COVID 19.

L’IVASS parte dal presupposto che le compagnie si sono già attivate per condividere i risparmi dovuti al lockdown con i propri assicurati, ma aggiunge che intende svolgere:

un’indagine più strutturata per conoscere tali iniziative, adottate sia durante il lockdown che successivamente, al fine di valutarne la natura e l’ampiezza e misurarne i vantaggi economici per gli assicurati.

qui il testo completo https://www.ivass.it/normativa/nazionale/secondaria-ivass/lettere/2020/lm-14-10/index.html

Le compagnie dovranno rispondere alle domande poste nel questionario dell’Istituto entro il 30 novembre, indicando quali attività sono state intraprese a beneficio dei propri assicurati, incluse quelle sulle garanzie accessorie auto rischi diversi.

Assicurazione auto: diminuiscono gli incidenti e i prezzi?Click To Tweet

Indagine conoscitiva IVASS: il commento dell’Unione Nazionale Consumatori

Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, afferma:

Apprezziamo molto l’iniziativa dell’IVASS. Purtroppo il risultato sarà pessimo, visto che nessuna compagnia ci risulta abbia scontato il premio già pagato. Al massimo, hanno promesso uno sconto sulla futura polizza all’atto del rinnovo, tanto che li abbiamo denunciati all’Antitrust per accertare l’ingannevolezza del messaggio.

Secondo l’associazione a causa dei 69 giorni di fermo quasi totale del paese, le polizze RC Auto sarebbero dovute calare su base annua del 18,9%, con un risparmio stimato di 76 euro per polizza. Mentre sulla base degli ultimi dati ISTAT a livello medio nazionale il costo dell’assicurazione auto, su base annua, è sceso soltanto dello 0,4%.

L’articolo Assicurazione auto: diminuiscono gli incidenti e i prezzi? sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+