Assicurazione auto temporanea mensile: come funziona?

L’assicurazione auto mensile è la possibilità di assicurarsi per un periodo molto limitato, 30 giorni, che garantisce un enorme risparmio a chi in alternativa dovrebbe affrontare un’assicurazione annuale. Possono però esserci delle clausole che ne riducono notevolmente i vantaggi.

assicurazione mensile

Cos’è e come funziona l’assicurazione auto mensile

L’RC auto mensile è un prodotto assicurativo particolare che garantisce la copertura assicurativa per un solo mese, nel caso in cui l’assicurato ne abbia bisogno solo temporaneamente.

Il prezzo pagato è sicuramente ridotto rispetto ad una normale assicurazione annuale, soprattutto nel caso in cui la copertura non serva per più di 30 giorni.

Il premio però non corrisponde precisamente ad un dodicesimo di quello che verseresti per l’RC auto annuale, ma si tratta sempre di un importo proporzionalmente maggiore, dunque è opportuno che tu faccia le dovute valutazioni del caso.

Dunque se non strettamente necessaria, il prezzo potrebbe non essere conveniente.

La polizza, poi, potrebbe presentare altri svantaggi, come particolari clausole stringenti sul funzionamento della copertura che se non rispettate possono portare ad esborsi economici inattesi per l’assicurato, a causa di franchigie onerose in fase di rivalsa della compagnia sul proprio cliente.

L’assicurazione temporanea può avere anche durate inferiori o superiori al mese, per un approfondimento leggi il nostro articolo Assicurazione auto temporanea e chilometrica: cosa sapere

Assicurazione auto mensile: come funziona? Click To Tweet

L’assicurazione auto mensile conviene?

La convenienza della RCA mensile, visti i limiti di questo prodotto, è legata all’effettiva necessita di copertura per periodi brevissimi.

Il classico esempio è la polizza annuale scaduta e la prospettiva di vendere a brevissimo la tua auto. Se sai già che la rivenderai entro un mese, scegliere la polizza mensile può essere un’ottima idea per non sprecare i tuoi soldi.

Se invece non hai le idee chiare sulle tempistiche il nostro consiglio è quello di valutare le polizze annuali che consentono di utilizzare lo strumento della sospensione. La possibilità cioè di disattivare la copertura per i periodi in cui non si utilizza il veicolo e di riattivarla in un momento successivo.

Se invece la tua necessità è quella di pagare l’assicurazione mensilmente perché vuoi eliminare l’esborso in un’unica soluzione annuale, leggi il nostro articolo Assicurazione auto a rate mensili: come funziona, vantaggi e svantaggi

L’articolo Assicurazione auto temporanea mensile: come funziona? sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+