Assicurazione noleggio auto: come funziona?

L’assicurazione per il noleggio auto è un elemento importante quando si sceglie questa forma di utilizzo di un veicolo. Vediamo quali sono le coperture tipicamente comprese nel noleggio e quali sono quelle che potresti aggiungere per garantirti una maggiore sicurezza in caso di sinistri o furti.

assicurazione noleggio auto

Assicurazione noleggio auto: coperture assicurative comprese

Quando scegli di noleggiare un’auto, scopri che il costo dell’assicurazione è una variabile fondamentale per la determinazione del prezzo.

Innanzitutto va precisato che in qualsiasi contratto di noleggio è presente la copertura RCA compresa nel prezzo. Questo significa che l’assicurazione auto obbligatoria legata alla responsabilità civile è imprescindibile, esattamente come per le auto di proprietà. Non si può circolare senza, dunque anche per i veicoli a noleggio non è possibile escludere questa assicurazione.

Ricordiamo tuttavia che la RCA copre esclusivamente i danni provocati a terzi, sia persone sia cose, e può prevedere:

  • franchigia, cioè un importo minimo del danno entro il quale l’assicurazione non interviene e il rimborso è a carico dell’assicurato;
  • massimale, un importo massimo del risarcimento erogato dall’assicurazione.

Assicurazione noleggio auto: come funziona? Click To Tweet

Assicurazione noleggio auto: coperture aggiuntive

Ma cosa accade ad esempio in caso di furto dell’auto noleggiata? E se provochi danni alla carrozzeria?

Vediamo in sintesi quali sono le garanzie aggiuntive che potresti scegliere, e che ovviamente innalzeranno i prezzo del noleggio a fronte di una copertura assicurativa maggiore:

  • Kasko. Garantisce dai danni causati alla carrozzeria del veicolo. Peraltro è sempre opportuno controllare attentamente la carrozzeria prima di avviare il noleggio e segnalare gli eventuali danni riscontrati, in moda da non rischiare addebiti non dovuti.
  • Furto. Copertura sia in caso di furto sia per i danni causati se si verifica un tentato furto. In questo caso bisogna fare attenzione all’eventuale franchigia.
  • Abbattimento della franchigia. Non si tratta di una garanzia aggiuntiva ma della possibilità di annullare la franchigia prevista per la RCA nel contratto base del noleggio, in modo da non dover sborsare nulla anche in caso di danni lievi causati a terzi.
  • Altre coperture assicurative per il noleggio. Di seguito elenchiamo altre possibili garanzie aggiuntive: copertura di parti del veicolo oltre la carrozzeria (come la polizza cristalli), spese sanitarie dei passeggeri dell’auto noleggiata, infortuni al conducente o aumento del massimale.

Non esiste la combinazione perfetta delle garanzie, perciò è importante fare una valutazione ragionata dei costi che sosterrai e dei benefici che puoi ottenere investendo in una copertura maggiore.

Leggi anche il nostro approfondimento Noleggio auto: alcuni accorgimenti utili

L’articolo Assicurazione noleggio auto: come funziona? sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+