Bollo auto 2021: proposta di cancellazione

Bollo auto 2021 cancellato? Sembra di sì ma soltanto per alcune tipologie di veicoli. Mentre in generale sono allo studio dei tagli dell’imposta.

abolizione bollo auto 2021

Taglio bollo auto 2021: la proposta delle Regioni

L’idea di dare un taglio al bollo auto è delle Regioni, enti in capo ai quali c’è la gestione di questa tassa legata alla proprietà di un veicolo.

Diverse le Regioni che stanno decidendo di ridurre gli importi del bollo auto 2021, per venire incontro ai propri contribuenti, considerando che per molti il 2020 è stato un anno con costi auto che non sono corrisposti alla reale mobilità, viste le restrizioni alla mobilità anche molto pesanti per contrastare la pandemia da Covid-19.

Vediamo quali sono le proposte in campo:

  • Lombardia e Campania dovrebbero proporre uno sconto del 10% agli automobilisti che decidono di pagare tramite la domiciliazione bancaria.
  • In Emilia Romagna è in dirittura d’arrivo un provvedimento che proroga la scadenza del pagamento del bollo auto 2020 da dicembre 2020 a marzo 2021, sfruttando la possibilità per la Regione di posticipare il pagamento della tassa automobilistica (senza penali o in costi aggiuntivi per il ritardato pagamento) a causa della crisi economica innescata dalla pandemia.
  • In Molise verrà presentata in Consiglio regionale una proposta che prevede l’esenzione del pagamento del bollo automobilistico per 5 anni se si acquista un’auto elettrica e per 3 anni se si compra un veicolo ibrido. Inoltre si prevede uno sconto del 10% su tutte le auto a benzina e diesel se ci si avvale della domiciliazione bancaria ed uno sconto del 15% per le famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro (sempre pagando mediante domiciliazione bancaria).
  • In Abruzzo si valuta il taglio generalizzato del 10% per chi opta per la domiciliazione bancaria. Inoltre si valuta la cancellazione del bollo auto 2021, 2022 e 2023 per i veicoli elettrici e uno sconto del 50% per gli ibridi.

Bollo auto 2021: proposta di cancellazione Click To Tweet

Esenzioni bollo auto già operative

In attesa dei provvedimenti relativi al 2021, segnaliamo i casi in cui l’esenzione dal pagamento del bollo auto è già prevista e operativa, nel dettaglio:

  • auto utilizzate da invalidi civili ai sensi della legge 104;
  • auto storiche immatricolate da almeno 30 anni;
  • mezzi intestati a onlus;
  • ambulanze;
  • mezzi per il trasporto di organi e di sangue.

In diverse Regioni sono già previsti sconti ed esenzioni soprattutto su veicoli ibridi ed elettrici, motivo per cui è plausibile che anche il resto degli enti regionali si adegui tagliando l’imposta sui veicoli green.

Leggi anche il nostro articolo Bollo auto 2020: a chi spettano sconti ed esenzioni?

L’articolo Bollo auto 2021: proposta di cancellazione sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+