Bonus bici: click day il 3 novembre 2020

Bonus mobilità o bonus bici finalmente al via dopo mesi di attesa. La piattaforma per le domande va online sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare a partire dal 3 novembre.

bonus bici mobilità 3 novembre 2020

Bonus bici: domande al via dal 3 novembre

Pronta la piattaforma per la domanda del bonus mobilità a partire dal 3 novembre.

Sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare è stata creata l’area dedicata “Bonus mobilità 2020” attraverso cui fare domanda per il beneficio.
Da martedì 3 novembre avrai due opzioni:

  • se hai già fatto l’acquisto entro il 2 novembre, potrai chiedere il relativo rimborso presentando la fattura o lo scontrino parlante, quello con il tuo codice fiscale per intenderci;
  • se non hai ancora fatto l’acquisto, dal 3 novembre al 31 dicembre 2020, dovrai usare la piattaforma per generare il buono per ottenere lo sconto da parte dei rivenditori accreditati presso il ministero (puoi visionare l’elenco dei rivenditori direttamente sul sito del ministero).

Ricordati che per accedere alla piattaforma devi munirti di SPID.

Leggi il nostro articolo Come richiedere lo SPID? Cos’è, a cosa serve e quando usarlo

Come funziona il bonus bici?

Il buono mobilità è stato istituito con il Decreto Rilancio. L’intento è quello di stimolare la mobilità alternativa e decongestionare mezzi pubblici e traffico dei veicoli a motore.

Il bonus funziona come segue:

  • sconto del 60% sugli acquisti effettuati tra il 4 maggio 2020 e il 31 dicembre 2020 con un tetto massimo di 500 euro;
  • bonus per i soli cittadini maggiorenni;
  • residenza nei capoluoghi di regione, nei capoluoghi di provincia, nei comuni delle città metropolitane o nei comuni che abbiano una popolazione superiore a 50.000 abitanti (le città metropolitane sono 14 e hanno accesso a bonus anche tutti i residenti dei comuni che rientrano nelle aree metropolitane di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino e Venezia).

Bonus bici: click day il 3 novembre Click To Tweet

Cosa si può comprare con il bonus mobilità?

Il bonus si può usare per comprare:

  • biciclette, anche a pedalata assistita;
  • veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, come segway, hoverboard, monopattini elettrici e monowheel;
  • servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Ecco alcuni modelli che abbiamo selezionato:

I soldi del bonus bici saranno sufficienti?

I fondi destinati al bonus mobilità sono 210 milioni di euro, per questo motivo parliamo di click day, dal momento che l’adesione è già stata massiccia.

Dal 3 novembre, un contatore indicherà a i fondi residui ed è possibile che ben presto non potranno essere richiesti ulteriori voucher o il rimborso entro i 15 giorni previsti.

Tuttavia fonti ministeriali rivelano che il bonus sarà rifinanziato con la Legge di Bilancio 2021, dunque se non riesci ad ottenere subito il rimborso, conserva comunque la fattura o lo scontrino parlante in attesa dell’arrivo dei nuovi fondi promessi.

L’articolo Bonus bici: click day il 3 novembre 2020 sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+