Bonus mobilità: quando arriva il rimborso?

Il rimborso per il bonus mobilità, sarebbe dovuto arrivare sul tuo conto corrente entro 10 giorni dalla domanda, ma pare ci siano ritardi. E se non hai potuto farne richiesta perché i fondi sono andati esauriti? Sappi che hai una seconda chance.

bonus mobilita quanto arriva rimborso

Quando arriva il rimborso per il bonus mobilità?

Il 3 novembre 2020 si è tenuto il click day per la richiesta del bonus mobilità. I fondi sono andati esauriti nel giro di 24 ore ed è giunto il momento di ottenere il rimborso in denaro per chi ha già acquistato bici, monopattini o altri beni e servizi ammissibili per il bonus.

Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, aveva garantito che entro 10 giorni dalla richiesta, gli aventi diritto avrebbero ottenuto l’importo corrispondente sul conto corrente indicato nella domanda.

Questo significa che i rimborsi dovrebbero essere stati accreditati tra il 13 e il 14 novembre scorsi. Ma sono in tanti a lamentare ritardi.

Dei 215 milioni stanziati:

  • 99 milioni sono stati richiesti a rimborso da chi ha già fatto l’acquisto prima del 3 novembre;
  • 116 milioni sono stati richiesti sotto forma di voucher.

Dunque i ritardi nei rimborsi potrebbero essere dovuti a questioni tecniche legate all’esecuzione materiale dei bonifici. Occorrerà pazientare, purtroppo.

Ricordiamo invece a chi ha chiesto e ottenuto il voucher, che potrà utilizzarlo entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

Bonus mobilità: quando arriva il rimborso? Click To Tweet

Bonus bici e monopattini: nuova domanda

Come detto, i fondi legati al bonus bici e monopattini sono andati esauriti nel giro di 24 ore, lasciando purtroppo fuori dal beneficio molti cittadini che ne avevano diritto e avevano già acquistato un mezzo.
Per questo motivo la piattaforma per la richiesta del bonus è stata riaperta a partire dal 9 novembre e fino al 9 dicembre 2020. Questo rende possibile prenotare il bonus, che verrà rifinanziato con la Legge di Bilancio.

Attenzione però! La prenotazione è disponibile per i soli soggetti che hanno comprato bici e monopattini nel periodo tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020.

Approfondisci il tema con il nostro articolo Bonus Bici: buono mobilità di 500 euro per l’acquisto di bici e monopattini elettrici

L’articolo Bonus mobilità: quando arriva il rimborso? sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+