Bonus TV: come ottenere i 50 euro per il decoder

Il bonus TV è un contributo economico garantito alle famiglie che devono acquistare un nuovo televisore per via del cambio di standard di trasmissione che verrà completato entro il 30 giugno 2022.

Come si richiede il bonus TV 2020?

Il passaggio al nuovo digitale terrestre si concluderà il 30 giugno 2022. Da quella data sarà possibile vedere la TV soltanto attraverso televisori o decoder che supportano lo standard DVB-T2 e il codec HEVC a 10 bit.

Per l’acquisto di nuovi apparecchi è stato pensato un bonus TV statale, che ha le seguenti caratteristiche:

  • si tratta di uno sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato;
  • bisogna presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus;
  • occorre dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare con ISEE aggiornato che non superi i 20.000 euro;
  • nessuno degli altri componenti dello stesso nucleo familiare deve aver già fruito del bonus;
  • il bonus è disponibile a partire dal 18 dicembre 2019 e fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Questo https://www.mise.gov.it/images/stories/images/Richiesta_Bonus_TV.pdf è il modulo da compilare e consegnare al rivenditore.

Bonus TV: come ottenere i 50 euro per il decoder Click To Tweet

Quali televisori o decoder possono essere acquistati con il bonus di 50 euro?

Per scoprire se il nuovo televisore o decoder sono idonei per ottenere il bonus, collegati alla pagina del Ministero dello Sviluppo Economico dedicata al Bonus Tv – Decoder di nuova generazione e verifica che il tuo modello sia tra quelli in elenco.

Come si verifica che il televisore sia idoneo a ricevere il nuovo digitale terrestre?

Per capire se il tuo televisore o decoder sono abilitati alla ricezione del nuovo standard, puoi sintonizzarti sui canali di test 100 o 200 che mostrano la scritta “Test HEVC Main10”. Trovi tutte le istruzioni nel nostro articolo Nuovo digitale terrestre: come verificare la Tv con i canali test

L’articolo Bonus TV: come ottenere i 50 euro per il decoder sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+