Casco in bici obbligatorio per i minori di 12 anni, lo dice il nuovo Codice della Strada

casco obbligatorio bici

Il nuovo Codice della Strada ha ottenuto l’ok della Commissione Trasporti della Camera, ma il disegno di legge deve ottenere l’approvazione dell’Aula e poi passare al vaglio del Senato. Ci vorrà qualche mese prima dell’entrata in vigore del casco in bici obbligatorio per i minori di 12 anni.

Casco per bambini fino ai 12 anni

Il disegno di legge fissa a 12 anni la soglia di età entro la quale i bambini saranno obbligati ad indossare il casco quando circolano in bici.
Si tratta di un obbligo già previsto da tempo in diversi Paesi europei come Austria, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna.
Il deputato Roberto Rosso, promotore dell’emendamento si dice soddisfatto:

Siamo orgogliosi che la maggioranza in Commissione Trasporti, dopo un confronto non facile ma sicuramente costruttivo, abbia recepito il nostro emendamento per introdurre l’obbligo del casco fino ai dodici anni per i bambini che vanno in bicicletta. L’Italia nel 2017, ultimi dati comunicati dalla Commissione europea, ha avuto 56 morti sulle strade per ogni milione di abitanti. Nel 2018 sono stati 11 i giovani ciclisti uccisi in strada in Italia. Non parliamo poi dei feriti, anche gravi, dei giovani sfregiati. Se con questo emendamento riusciremo a ridurre il numero di bambini morti, o di quelli che rischiano di portare a vita le cicatrici di un incidente evitabile, credo che avremo ottenuto un risultato straordinario, capace di allinearsi a quello degli altri paesi europei che hanno già introdotto l’obbligo del casco per i minorenni. Abbiamo inoltre ottenuto che vengano previste sanzioni da 849 a 3396 euro per chiunque importa, produce o commercializza caschi protettivi di tipo non conforme alla norma tecnica armonizzata ENI EN 1078 o UNI EN 1080.

Casco in bici obbligatorio per i minori di 12 anni, lo dice il nuovo Codice della strada Click To Tweet

Da quando diventa obbligatorio

Come detto l’iter del disegno di legge è ancora in corso e deve passare al vaglio dell’aula della Camera e in seconda lettura in Senato.
Presumibilmente il nuovo Codice della Strada vedrà la luce fra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, quando l’uso del casco per i minori di 12 anni diverrà obbligatorio.

L’articolo Casco in bici obbligatorio per i minori di 12 anni, lo dice il nuovo Codice della Strada sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+