Codice raccomandata 573: cosa contiene?

codice avviso raccomandata 573

Se non sei in casa e ricevi una raccomandata, il postino è obbligato a lasciarti nella cassetta delle lettere un avviso di giacenza. Le prime tre cifre del codice della raccomandata sono indicative della tipologia di atto che troverai in posta o Comune.

Se hai ricevuto un avviso con un codice che inizia con 573, è certamente una raccomandata con la quale l’Agenzia delle Entrate notifica di aver lasciato un atto che ti riguarda nella casa comunale. Potrebbe trattarsi:

  • Multe non pagate
  • Arretrato INPS da pagare
  • Atto giudiziario da parte dell’Agenzia delle entrate

Codice raccomandata 573: Agenzia delle entrate

Quando si tratta di Raccomandate inviate dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia), queste possono essere consegnate tramite “un messo notificatore” che deve obbligatoriamente consegnare la comunicazione nelle mani del destinatario o eventuale parente presente in casa. Se ciò non dovesse accadere, si provvede con il deposito dell’atto presso l’ufficio comunale di competenza.

La raccomandata market 573, quindi, è tra quelle temibili. Non ritirarla non è certamente la mossa giusta, infatti decorsi i termini di giacenza sarà considerata ricevuta comunque, tanto vale ritirare la raccomandata e accertarsi del suo contenuto.

Potrebbe trattarsi, per esempio, di arretrati da pagare. Nel caso in cui, però, l’arretrato sia già stato pagato, dopo aver ritirato la raccomandata 573, è possibile ignorarla, poiché essa non consiste in un sollecito di pagamento, ma solo in un avviso ad andare a ritirare l’atto in Comune.

Come ritirare la raccomandata dopo avviso di giacenza

il periodo di giacenza di una raccomandata cambia in base alla sua tipologia: 15 giorni per Raccomandata 1, 30 giorni per raccomandate generiche e 180 giorni per gli atti giudiziari.

Il metodo più semplice per ritirare la posta in giacenza è certamente quello di recarsi fisicamente presso l’ufficio postale. Esistono però altre due soluzioni:

  • Telefonare all’Ufficio Postale e concordare un ulteriore recapito
  • Usufruire del Ritiro Digitale tramite Poste Italiane

L’articolo Codice raccomandata 573: cosa contiene? sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+