Come pagare il bollo auto: ecco tutte le modalità

Come pagare il bollo auto? Sono diverse le modalità di pagamento, sia presso sedi fisiche sia online o ancora tramite domiciliazione bancaria. E potresti ottenere degli sconti a seconda di come lo paghi.

come pagare bollo auto

Dove e come pagare il bollo auto

Sono diverse le possibilità per i contribuenti di pagare il bollo auto, la tassa annuale regionale legata al possesso di un autoveicolo, che va pagata entro la fine del mese successivo a quello della scadenza.

Dove pagare fisicamente il bollo auto 2021:

  • uffici postali;
  • punti vendita Sisal e Lottomatica;
  • agenzie ACI;
  • sportelli ATM abilitati.

Dove pagare il bollo auto online:

  • attraverso l’home banking;
  • sul sito delle Poste;
  • sul sito dell’ACI attraverso il servizio pagoBollo;
  • sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Infine puoi pagare il bollo auto 2021, direttamente da smartphone:

  • attraverso il mobile banking della tua banca;
  • usando l’app IO della Pubblica Amministrazione;
  • tramite Satispay, app di pagamento abilitata per questo servizio.

Sono tutti sistemi di pagamento che si integrano con PagoPA:

una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

Un riferimento particolare va fatto alla domiciliazione bancaria, pagando dunque attraverso un ordine automatico. Alcune Regioni riservano ai contribuenti uno sconto che va dal 10 al 15% dell’importo dovuto se attivano la domiciliazione bancaria, dunque rendendo questo canale di pagamento preferenziale rispetto agli altri.

Come pagare il bollo auto: ecco tutte le modalità Click To Tweet

Bollo auto e cashback di Stato

Come abbiamo visto il bollo auto si può pagare in moltissimi modi. Per questo motivo sono stati sollevati alcuni dubbi circa la possibilità di ottenere il cashback di Stato del 10% per i pagamenti relativi al bollo auto.

Per questo motivo nel paragrafo precedente abbiamo suddiviso le modalità di pagamento del bollo tra online e offline, cioè presso sedi fisiche, come le tabaccherie.

Il bollo auto rientra nelle spese che danno diritto al 10% di cashback. Il pagamento deve essere effettuato tramite carte di credito, debito, bancomat o con specifiche app (Satispay) presso punti vendita come Sisal o Lottomatica e tramite gli sportelli postali o agenzie ACI. Mentre sono esclusi i pagamenti online o tramite smartphone (ad esempio direttamente attraverso l’app IO).

Sono inoltre esclusi i pagamenti fatti tramite sportelli ATM, che vengono assimilati ai pagamenti online ai fini del cashback e dunque non ammessi per il rimborso.

Lo sconto si applica sull’importo del bollo auto entro i 150, ma non sull’eventuale parte eccedente. Per questo sarà possibile avere uno sconto massimo di 15 euro.

Leggi anche il nostro articolo Bollo auto 2021: pagamento, cashback, esenzioni

L’articolo Come pagare il bollo auto: ecco tutte le modalità sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+