Inps richiesta PIN semplificato per le domande bonus Coronavirus

Normalmente si può accedere al portale dell’istituto di previdenza tramite quattro tipologie di credenziali: Carta d’identità elettronica 3.0, Spid di livello 2 o superiore, Carta nazionale dei servizi o pin dispositivo rilasciato dall’Inps.

Per chi non fosse in possesso di nessuno di questi quattro sistemi di identificazione, da mercoledì 1 aprile 2020 sarà possibile richiedere all’Inps il PIN semplificato che permette di accedere immediatamente alle prestazioni richieste, a differenza del PIN normale che prevede tempi di attivazione molti più lunghi, in quanto la prima parte del codice è inviato per via telematica e la seconda per posta ordinaria.

Questi interventi di semplificazione per l’accesso ai servizi web e per l’attribuzione dei PIN sono stati realizzati per permettere a tutti di poter accedere con relativa semplicità al portale dell’Inps ed eseguire le richieste di bonus previste dal decreto Cura Italia.

Come ottenere il PIN semplificato dell’Inps per fare domanda per i sussidi Coronavirus

La richiesta del PIN semplificato può essere fatta sul sito www.inps.it oppure tramite contact center dell’Inps che risponde al numero verde 803164 (telefoni fissi) o al numero 06-164164 (cellulare). Dopo la richiesta, riceverai via sms o via email le prime otto cifre del pin, che possono essere subito utilizzate per autenticarti e presentare le domande di prestazione per l’emergenza Coronavirus.

Inps: richiesta pin semplificatoClick To Tweet

Per quali richieste è valido il PIN Inps semplificato?

La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di bonus, previo inserimento della sola prima parte del PIN. Le prestazioni abilitate sono quelle legate all’emergenza Coronavirus previste dal decreto-legge 18/2020, come il Bonus partita IVA 600 euro.

  • indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa
  • indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO
  • indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali
  • indennità lavoratori del settore agricolo
  • indennità lavoratori dello spettacolo
  • bonus per i servizi di baby-sitting

L’articolo Inps richiesta PIN semplificato per le domande bonus Coronavirus sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+