Insurtech, nasce il nuovo acceleratore per startup di CDP Venture Capital

Fintech e insurtech rappresentano oggi settori strategici in tutto il mondo e sono in forte crescita anche in Italia, che peraltro sconta sempre un gap rispetto ad altre nazioni. Il mercato globale supera i 137 miliardi di euro l’anno, riporta EconomyUp, di cui oltre 58 in Europa e 373 milioni di euro in Italia.

Ovviamente il potenziale inespresso è molto elevato e a tale scopo nasce il nuovo acceleratore per startup insurtech e fintech di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, realizzato in collaborazione con Digital Magics, Startupbootcamp e Fintech District. L’acceleratore parte con una dotazione iniziale di 1,65 milioni di euro, interamente sottoscritti da CDP Venture Capital Sgr, che ha inoltre deliberato ulteriori 2 milioni di euro per successivi follow-on post accelerazione.

Il programma di accelerazione sarà triennale, con l’obiettivo complessivo di supportare la crescita di circa 50 startup, saranno selezionate 16 startup ogni anno, di cui 8 in ambito fintech e altrettante 8 in ambito insurtech.

Nello specifico le startup selezionate accederanno a un finanziamento iniziale e beneficeranno di un percorso di accelerazione di 13 settimane supportato da mentor, corporate e investitori. Alla fine di questo percorso, le migliori di queste realtà saranno premiate ulteriormente con ticket di investimento fino a 200.000 euro.

Il target del programma saranno le startup e le PMI innovative italiane, così come le realtà internazionali che desiderano sviluppare il proprio business nel nostro Paese, aprendo una sede in Italia.

L’acceleratore avrà sede nel nuovo ufficio territoriale di CDP a Milano, e rientra nell’ambito di un più ampio progetto finalizzato a rafforzare sempre più l’impegno del Gruppo Cdp in Lombardia.

“L’inaugurazione della nuova sede territoriale di Milano rafforza il rapporto storico di CDP con il capoluogo lombardo ma è anche l’occasione per lanciare un importante strumento a supporto delle startup. L’Acceleratore Fintech è un’iniziativa per valorizzare la principale piazza finanziaria del Paese, che ci aspettiamo diventi sempre più un centro di innovazione digitale di riferimento a livello europeo, rendendola ancora più attrattiva in termini economici e di capitale umano”, ha dichiarato il Presidente di Cassa Depositi e Prestiti Giovanni Gorno Tempini.

Il lancio rientra anche nella strategia complessiva del Fondo Nazionale Innovazione, di creare una rete di 20 acceleratori sul territorio italiano focalizzati nei distretti ad alta specializzazione tecnologica e che ha già visto la nascita di Motor Valley Accelerator, programma dedicato al settore automotive e localizzato nel distretto di Modena e il WeSportUp, acceleratore dedicato a sport e salute, che apriranno entrambi i processi di selezione nei primi mesi del 2021.

L’articolo Insurtech, nasce il nuovo acceleratore per startup di CDP Venture Capital proviene da InsuranceUp.