Kia Xceed 2019: uscita e motori della crossover

kia xceed

È un SUV?

Tutto parte dall’inossidabile Kia Ceed, vera e propria icona dell’azienda coreana. Da qualche tempo nella testa degli ingegneri del marchio di Seul ronzava l’idea di proporne una versione più “muscolosa”, più in linea con lo stile del momento. E così sull’onda del successo della Volkswagen T-Roc è nata la Xceed, presentata al salone di Francoforte. Questa crossover sarà caratterizzata da linee filanti, con un mix di curve (sui portelloni) e rette (nella mascherina anteriore) che donerà un grande dinamismo.

Kia Xceed: misure ed allestimenti

Il pianale è quello della sorella Ceed, da cui ha ereditato il passo molto ampio (265 cm). La lunghezza è in linea con gli standard di categoria (440 cm), ma da fuori potrebbero sembrare di meno visto che le linee del design ricordano alla lontana quelle di una coupè. La larghezza è generosa, 183 cm, e permette all’abitacolo di rimanere sempre ben saldamente ancorato al terreno. I cerchi in lega, di serie, possono essere da 16 o da 18 pollici.

All’interno, il guidatore avrà sempre tutto sotto controllo grazie al grande display incastonato nel cruscotto, posto sopra ai tasti che permettono la regolazione di radio e clima. I rivestimenti del cruscotto saranno in tessuto, mentre per il resto dei dettagli la scelta sarà tra pelle e pelle sintetica, a discrezione dell’acquirente. Molto belli i dettagli in plastica di qualità, come i bordi delle bocchette del climatizzatore, che vanno a richiamare il colore scelto per la carrozzeria.

I motori a disposizione

Per quanto riguarda il parco motori, per la nuova Xceed ci sarà l’imbarazzo della scelta, con una qualità garantita dall’esperienza che le motorizzazioni turbo hanno maturato sulla Ceed. Per quanto riguarda i turbo T-GDi si parte da un 1.0 da 120 cavalli per arrivare a un 1.6 da 204 cv (lo stesso della Ceed in assetto sportivo, la GT), passando per l’1.4 da 140 cv. Per chi invece desidera un diesel ci sarà l’1.6 da 115 cavalli.

Le trasmissioni disponibili saranno il manuale a sei marce e l’automatico a sette rapporti (non abbinabile all’1.0 benzina).

Kia Xceed 2019, uscita e prezzo

Il debutto in listino avverrà a settembre 2019, con le prime consegne che dovrebbero riuscire ad essere effettuate entro Natale. Per la versione ibrida invece bisognerà aspettare qualcosina in più, probabilmente il primo trimestre del 2020. Ancora non è dato sapere il prezzo, che però verosimilmente partirà da circa 20mila euro per la versione base.

L’articolo Kia Xceed 2019: uscita e motori della crossover sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+