Noipa: nuovo portale online per stipendi, cedolini e contributi dei dipendenti pubblici

noipa

Soprattutto se sei un dipendente pubblico, ti interesserà sapere che Noipa ha rinnovato il portale. A partire dal 3 settembre è online una nuova versione, che offre diverse novità riguardo alla consultazione di stipendi, cedolini e contributi.

Se ti connetti a Noipa per controllare la tua situazione retributiva, per esempio il cedolino mensile, ma anche il quadro complessivo dell’anno, ti accorgerai delle differenze rispetto al passato.

Ricordiamo a chi se lo stesse domandando che Noipa è il portale della Pubblica Amministrazione dedicato ai dipendenti pubblici che ne possono usufruire per la consultazione degli stipendi e per altri servizi come certificazioni e cartellino delle presenze in formato digitale, ma anche alle amministrazioni che possono comunicare più agilmente con i dipendenti. Se vuoi conoscere meglio i dettagli sul suo funzionamento puoi leggere il nostro articolo sul portale della Pubblica Amministrazione, qui ti raccontiamo tutte le novità.

Noipa: le novità sui cedolini

La parte più interattiva del portale Noipa è quella dell’area riservata, dove i dipendenti pubblici iscritti hanno un profilo al quale possono accedere. Tra i servizi di questa area, c’è quello che riguarda i cedolini, ovvero l’equivalente delle buste paga dei dipendenti privati.

Per quanto riguarda la retribuzione, La nuova aerea privata consente di:

• visualizzare i dati sulla retribuzione in forma riepilogativa con importi sempre aggiornati durante l’anno
• visualizzare il dettaglio di ogni voce relativa allo stipendio
• confrontate le retribuzioni di anni diversi
• visualizzare lo storico dei cedolini, per ora da giugno 2016 e in futuro l’intero storico disponibile.

Le migliorie sono state implementate per rendere ogni utente il più indipendente possibile e per questo i self service disponibili sono anche stati organizzati in categorie.

Per esempio con il servizio “Gestone modalità di riscossione” si può adottare una modalità differente di riscossione per ciascun contratto di lavoro, oppure in “Gestione residenza fiscale e/o domicilio” puoi avere sott’occhio tutto il tuo storico delle variazioni. Inoltre puoi monitorare tutte le richieste, di assistenza o di erogazioni servizi, che hai inoltrato al sistema nella sezione “Le mie richieste”.

Nuova area riservata Noipa: i contributi

Quando effettui il login nel portale dell’Amministrazione Pubblica ora puoi anche consultare la tua posizione contributiva e confrontarla con l’estratto conto relativo ai tuoi contributi che trovi sul portale Inps. Così potrai anche segnalare se qualcosa non corrisponde nel tuo quadro contributivo. Se però sei un dipendente pubblico sanitario dovrai aspettare per questo servizio sino a novembre, e se lavori in ambito scolastico gennaio 2020.

I nuovi servizi suoi contributi comprendono:
• sintesi contributi: qui trovi tutto lo storico dei tuoi contributi per i periodi di competenza di Noipa, che puoi ordinare e filtrare per estrapolare i dati che ti servono e appunto confrontarli con quelli dell’Inps
• richiedi assistenza: in questa sezione puoi segnalare se qualcosa non ti risulta nel tuo quadro contributivo, ma anche eventuali periodi di contribuzione mancanti o dichiarati in maniera errata

Le novità del portale per le amministrazioni

Oltre alle novità dell’area riservata, il portale Noipa è stato migliorato anche nella parte delle informazioni generali con nuove modalità di ricerca e di consultazione.

Nell’area pubblica si trovano più informazioni sui servizi attuali e futuri, soprattutto rivolti alle amministrazioni che stanno valutando di aderire al portale.
Tra le sezioni implementate:
• patrimonio informativo: più accessibile e completo
• Open Data: la sezione era già presente, ma ora contiene più informazioni confrontabili anche con altre fonti
• numeri: contiene le informazioni relative al sistema Noipa
• area interattiva: sarà disponibile a breve con la possibilità i dati del sistema Noipa attraverso grafici

L’articolo Noipa: nuovo portale online per stipendi, cedolini e contributi dei dipendenti pubblici sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+