Novità contratto base RC auto: approvato il modello elettronico

Il contratto base RCA è un modello che devono adottare tutte le compagnie assicurative e deve contenere le clausole minime della copertura di responsabilità civile.

contratto base rc auto modello elettronico

Un contratto che ha le seguenti caratteristiche:

  • un modello standard imposto a tutte le compagnie che operano in Italia;
  • presenza di tutte le condizioni che contribuiscono a determinare l’importo del premio.

Si tratta di un modello dalla struttura standard, dunque, che facilita il consumatore nella comparazione delle offerte delle diverse compagnie. Il contratto risponde alle esigenze di maggior chiarezza e consapevolezza della copertura assicurativa che si sceglie di sottoscrivere.

Il controllo dell’applicazione del contratto base da parte delle compagnie assicurative spetta all’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni).

Leggi il nostro approfondimento Contratto base RC auto: al via dal 1° gennaio 2021

Contratto base RC auto: modello elettronico standard

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha approvato il decreto del 4 gennaio 2021, che entra in vigore dal 30 aprile 2021 e prevede il nuovo modello elettronico del contratto base RC auto, che costituisce:

lo standard informativo comune su cui si basa l’offerta fornita mediante i siti internet delle imprese, nonché mediante il servizio Nuovo Preventivatore Pubblico.

Le compagnie assicurative devono dunque utilizzare il modello predisposto dal ministero, in modo da indicare ai consumatori un unico prezzo complessivo annuo, facilmente comparabile, per la polizza RCA, pur potendo evidenziare separatamente le singole voci di costo.

Il modello, così realizzato, informa gli assicurati circa la costruzione del costo del premio con indicazione di aumenti e riduzione dell’importo nel caso di applicazione di condizioni aggiuntive. Diventa così possibile simulare il costo finale aggiungendo o togliendo garanzie accessorie o clausole.

Novità contratto base RC auto: approvato il modello elettronico Click To Tweet

L’articolo Novità contratto base RC auto: approvato il modello elettronico sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+