Nuova Seat el-Born: prezzi, consumi e motori

Nuova SEAT EL-BORN

Sono ancora poche le informazioni sulla prima 100% elettrica di casa SEAT, una concept car 100% elettrica basata sulla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen che garantisce 420 km di autonomia.

Nuova SEAT EL-BORN: le caratteristiche

Seat el-Born è la prima vettura 100% elettrica che si basa sulla piattaforma Meb del Gruppo Volkswagen.

Una concept car che prende il nome da uno dei quartieri più iconici di Barcellona, la topografia accompagna il naming dei modelli di Martorell. Un’ispirazione per designer e ingegneri, che sono riusciti a creare un’auto sportiva dotata della più avanzata tecnologia elettrica.

Nuova Seat el-Born: prezzi, consumi e motoriClick To Tweet

Allestimenti e interni

All’’interno lo spazio è sfruttato al massimo offrendo un’esperienza assolutamente inedita, questo è stato reso possibile grazie al propulsore esclusivamente elettrico.

L’abitacolo regala una sensazione di fluttuante leggerezza, oltre a essere tecnologicamente all’avanguardia, grazie all’integrazione del cruscotto digitale, un ampio schermo da ben 10 pollici per connettività, e infotainment posizionato al centro della plancia. 

Innovativa non solo per il suo essere 100% elettrica ma anche perché SEAT el-Born accoglie anche i sistemi di assistenza alla guida più avanzati, raggiungendo così un livello 2 su 5 della classificazione Sae, che corrispondono all’automazione parziale del veicolo, in grado di intervenire su sterzo, acceleratore e freno.

A tutto questo si aggiunge il sistema di assistenza al parcheggio intelligente.

Anche l’estetica è progettata per ottimizzare la carica energetica della nuova SEAT el-Born.

Un team di sviluppo, guidato dal Responsabile del Design della casa spagnola, Alejandro Mesonero-Romanos, ha lavorato duramente per donare un’aerodinamicità in grado di incrementare al massimo l’autonomia della vettura, senza però andare a perdere sul design.

Nuova SEAT EL-BORN: consumi e motori 

Secondo i dati dichiarati da SEAT, el-Born avrà un’autonomia di 420 km (ciclo Wltp).

Il pacco batteria ad alta densità energetica è posizionato al centro del veicolo, questo per offrire un tempo di ricarica in soli 47 minuti per l’80% della carica grazie alla compatibilità per la ricarica rapida fino a 100 kW di corrente continua. 

Con una potenza che raggiunge i 204 cv (150 kW), Seat el-Born può vantare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi.

e-Born sarà prima auto elettrica spagnola a integrare un sistema avanzato di gestione termica per aumentare al massimo la propria autonomia nelle condizioni ambientali più estreme.

La pompa di calore del veicolo può ridurre il consumo per il riscaldamento elettrico risparmiando una quantità di energia corrispondente a 60 km di autonomia. Una soluzione utilissima soprattutto nei Paesi in cui le temperature possono abbassarsi sensibilmente e i passeggeri hanno bisogno di utilizzare sistemi di climatizzazione in maniera più frequente.

L’articolo Nuova Seat el-Born: prezzi, consumi e motori sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+