Prezzi Assicurazione Auto: ancora in calo nel secondo trimestre 2020

Continua la tendenza al ribasso dei prezzi RC Auto, accentuata nei primi 6 mesi del 2020. Questo significa che la sottoscrizione di una nuova polizza auto presenta notevoli vantaggi economici.

prezzi assicurazione auto in calo

Prezzi RCA: i dati dell’IVASS

L’IVASS, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nel proprio bollettino statistico indica che il prezzo effettivo medio dell’RC auto, nel secondo trimestre 2020 (da aprile a giugno), è di 383 euro. Un calo del 5,4% su base annua.

L’indagine, infatti:

ha rilevato una significativa variabilità della riduzione a livello mensile che probabilmente riflette le restrizioni alla circolazione disposte in conseguenza della pandemia. Ad aprile il premio si è ridotto del 5,9% mentre a maggio e giugno la riduzione è stata rispettivamente del 5,4% e del 4,9%.

Cala anche il numero dei contratti, con un -3,4% nel secondo trimestre 2020. Nel solo mese di aprile le sottoscrizioni sono calate del 9% rispetto ad aprile 2019.

Gli altri fattori che hanno condizionato il calo dei prezzi, oltre alla pandemia e alla riduzione dei contratti, sono:

  • incremento dell’utilizzo della scatola nera (22% delle polizze, con il picco del 65% a Caserta e il dato più basso a Bolzano con il 4%);
  • sconti più consistenti sulle tariffe (91,8% dei contratti).

Prezzi RCA: ancora in calo nel secondo trimestre 2020 Click To Tweet

Calo dei prezzi RC auto a livello territoriale

Analizzando i dati a livello territoriale, si rileva che il calo è maggiore nel Sud Italia.

Catanzaro mostra il dato più consistente, con un -8,5%, mentre i cali più contenuti si registrano a Bolzano e Isernia, con un -2,1% in entrambe le province.

L’IVASS sottolinea che:

continua il processo di convergenza dei prezzi tra le province.

Ad esempio, la differenza tra il prezzo medio di Napoli e quello di Aosta, pari a 217 euro (pagati in più da chi risiede a Napoli), è calata del 40% rispetto al 2014.

Nonostante questi dati e la convergenza tra province, il prezzo delle polizze al Sud resta più elevato rispetto a quella dei soggetti residenti a Nord.

L’articolo Prezzi Assicurazione Auto: ancora in calo nel secondo trimestre 2020 sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+