Quali sono le migliori asciugatrici del 2019? Guida all’acquisto

Asciugare il bucato quando piove è sempre una sfida. Quando non si hanno balconi o finestre, quando il maltempo imperversa da giorni o non hai tempo per star dietro alla biacheria che non si asciuga la soluzione è una: acquistare un’asciugatrice. Perché non scegliere tra le migliori asciugatrici 2019?

L’asciugatrice è una buona idea per risparmiare tempo e avere sempre un bucato fresco e asciutto, senza stress. Sul mercato si trovano tantissimi modelli, molto diversi tra di loro: a cominciare dal modo in cui le asciugatrici riscaldano l’acqua (pompa a calore, a condensazione, a esplulsione e le ibride lavasciuga) alla classe energetica che calcola l’efficienza, ai kg, ai tipi di programmi e funzioni. Insomma, c’è da impazzire a scegliere l’asciugatrice giusta.

Abbiamo analizzato più di 50 modelli di asciugatrici sul mercato e abbiamo scelto solo quelle che ci convincevano per rapporto qualità-prezzo, per l’efficenza e la tipologia di funzioni che includono.

Quali sono le migliori asciugatrici 2019?

Beko DRX722W

Possiamo definirla una delle migliori asciugatrici 2019. Ottimo rapporto qualità-prezzo e consumo, come tutti i prodotti della casa Beko. Un modello affidabile a libera installazione, con carica frontale fino a 7 kg. Un’asciugatrice a pompa di calore che utilizza un display digitale e ben 15 programmi specifici tra cui scegliere. La classe energetica la classifica come una A++. Davvero interessante.

Electrolux PerfectCare 800 EW8HL82W5P

Il suo design non è estremamente innovativo ma è una delle migliori asciugatrici 2019. Il suo lavoro lo fa e lo fa anche bene: un modello affidabile, a pompa di calore con opzione vapore per eliminare le pieghe, è perfetta se proprio non vuoi stirare.

Interessante la gamma di programmi specifici per lana e seta, per il riconoscimento automatico del carico e per sua tripla A in fatto di efficienza energeticia. I suoi 8 kg di carico ne fanno un’ottima alleata per la tua battaglia quotidiana contro il tempo.

Borsch Serie 8 PERFECTCARE WTW855R9IT

La Borsch sa come produrre alcuni tra i migliori modelli di asciugatrici 2019. La Serie 6 e la Serie 8 sono macchine davvero ben riuscite. Vogliamo, però, parlare della Borsch Serie 8 WTW855R9IT: un carico da 9 kg, carico frontale e un design niente male per essere un’asciugatrice.

Decisamente più costosa rispetto ad altri modelli proposti, questa asciugatrice vale la spesa: asciugatura a vapore, ampio display per la gestione dei programmi e i consumi ridotti. Consigliatissima!

Asciugatrice Smeg DHT83LIT-1

Di questa asciugatrice si parla come di una vera signora: un design accattivante, classe energetica A+++, programmi di asciugatura fuori dal comune (parliamo di 49 minuti!) e la solidità di un marchio che di elettrodomestici se ne intende, eccome!

L’asciugatrice Smeg ha un display digitale su cui poter selezionare il programma più adatto al bucato da asciugare. Il carico è da 8 kg con apertura frontale e asciugatore a pompa di calore. Silenziosa, dai consumi ridotti, non molto economica.

Asciugatrice Miele TDB230WP Active

La Miele è una delle storiche marche che fa delle asciugatrici il suo cavallo di battaglia. Perché abbiamo scelto la TDB230WP Active tra le migliori asciugatrici 2019? Semplice, la tripla A e la pompa di calore per un carico di 7 kg ci hanno convinto.

Mettici poi che ha un sistema di asciugatura con cestello a nido d’ape che permette un risultato straordinario. Programmi che riducono le pieghe e che asciugano i capi più velocemente rispetto alla media hanno fatto il resto. Super promossa.

Asciugatrice Candy CS C9LF-S

Parliamo di un’asciugatrice perfetta per una famiglia numerosa. Il suo segreto sono i 9 kg di carico massimo e l’asciugatura a condensa che ne permette un uso quotidiano intensivo. Un’asciugatrice dal costo contenuto e dalla grandissima praticità. Una vera guerriera dell’asciutto!

Come scegliere l’asciugatrice

Le asciugatrici sono molto utili nel periodo invernale, quando piove e gli abiti restano umidi e, spesso, assumono un cattivo odore. Capiamo come scegliere la migliore asciugatrice per le tue esigenze.

Tutti i modelli di asciugatrici

Sai come funziona un’asciugatrice, vero? Immagina un phone gigante dentro una lavatrice. L’aria viene prelevata dall’esterno, riscaldata e sparata all’interno del cestello dell’asciugatrice.

Esistono due tipi di ventilazione: le asciugatrici ventilate (che sfruttano una resistenza elettrica per riscaldare l’aria) e le asciugatrici con pompa di calore (l’aria calda viene generata dalla pompa all’interno della macchina). Le prime sono più economiche ma consumano di più. Le seconde sono sì più costose ma più efficienti da molti punti di vista.

A queste si aggiungono altre due modalità di modelli: le asciugatrici a condensazione (che raccoglie il vapore acqueo generato nell’apposita vaschetta che va svuotata periodicamente, ha un’installazione che non prevede lo scarico dell’acqua) e le asciugatrici ad espulsione o evaporazione.

Queste ultime assomigliano più ad una caldaia a condensazione: sbuffano dalla canna fumaria il vapore generato dall’asciugatura. Ovviamente, deve essere installata dove possibile ma costa meno dei modelli precedentemente presentati.

Esistono anche asciugatrici a gas o a centrifuga il cui nome suggerisce anche i relativi funzionamenti e plus nell’acquisto. In commercio esistono anche dei modelli ibridi che uniscono asciugatrice e lavatrice in un unico elettrodomestico dalle doppie funzioni: le lavasciuga.

Quanto consuma un’asciugatrice?

Quando decidi di scegliere l’asciugatrice, devi tenere conto anche dei suoi consumi. La migliore soluzione è l’asciugatrice a pompa di calore ma, attenzione, controlla sempre l’etichettatura energetica prima di acquistare. è obbligatoria per questo elettrodomestico.

Quanto consuma l’asciugatrice che stai per scegliere te lo indica la sua classe: da A+++ a D. Molto lo fa, però, anche l’uso che ne fai e quanti carichi riesci a gestire: l’asciugatrice va dai 5 ai 10 kg, per i nuclei familiari più numerosi.

 

L’articolo Quali sono le migliori asciugatrici del 2019? Guida all’acquisto sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+