Reddito di cittadinanza: esito e quando arrivano i soldi

reddito di cittadinanza esito e soldi

Il reddito di cittadinanza arriverà nei primi giorni di maggio per i primi 500mila italiani che hanno ottenuto esito positivo per la propria domanda. In questi giorni stanno accadendo due cose:

  • l’INPS sta comunicando gli esiti agli aventi diritto;
  • le Poste stanno contattando chi riceverà la card per l’appuntamento per la consegna, con la prima ricarica, e il PIN da utilizzare per i prelievi (ricordiamo che sarà possibile prelevare un massimo di 100 euro al mese, cifra che potrà essere maggiorata in base alla composizione del nucleo famigliare utilizzando un moltiplicatore).

Bisognerà attendere i primi giorni di maggio per vedersi consegnare la card e iniziare ad utilizzare l’importo accreditato. La card può essere utilizzata esclusivamente per: acquisto di beni di consumo e farmaci, pagamento di affitto o mutuo, pagamento luce e gas, prelievi per un massimo di 100 euro come illustrato sopra. L’importo accreditato deve essere utilizzato entro il mese e non è possibile accantonarne una parte, poiché viene decurtata il mese successivo.

[clickToTweet tweet=”Reddito di cittadinanza: quando arrivano i soldi? https://www.6sicuro.it/news/reddito-di-cittadinanza-esito-quando-arrivano-soldi/ di @MichelaCalculli” quote=”Reddito di cittadinanza: esito e quando arrivano i soldi “]

Esito domande reddito di cittadinanza

Hai fatto domanda per il reddito di cittadinanza e non conosci ancora l’esito?
Innanzitutto devi sapere che l’INPS ha 15 giorni per fornirti una risposta, a partire dal giorno in cui hai inoltrato la domanda.

Hai però la possibilità, nel frattempo, di monitorare lo stato della tua pratica accedendo all’area riservata del portale redditodicittadinanza.gov.it, accedendo con le credenziali SPID utilizzate per fare la domanda sempre attraverso il portale.

In alternativa puoi controllare lo stato della pratica nell’area personale INPS, accedendo tramite PIN, SPID o CNS.

Il monitoraggio può essere fatto esclusivamente online e soltanto se sei in possesso delle credenziali per l’accesso alle aree personali del portale dedicato a RdC o del sito INPS. Ricorda che sempre attraverso queste aree riservate potrai accedere a tutte le informazioni riguardanti la tua card.

Non hai lo SPID e hai bisogno di informazioni? Leggi il nostro articolo SPID: cos’è, come funziona, registrazione e come richiederlo

L’articolo Reddito di cittadinanza: esito e quando arrivano i soldi sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+