Revisione auto più cara: aumento dal 30 gennaio 2021

Con un aumento di 9,95 euro, nel 2021 la revisione è più cara. Il provvedimento è stato preso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’Economia. Vediamo il costo della revisione e perché di questo aumento.

revisione auto aumento

Revisione auto più cara: costi 2021

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’Economia, ha stabilito che la revisione periodica obbligatoria per i tutti i veicoli a motore sarà più cara a partire dal 30 gennaio 2021.

L’aumento della tariffa per la revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi è stato fissato a 9,95 euro. Ricordiamo che detta tariffa non ha subito aumenti negli ultimi 13 anni.

A partire dal 30 gennaio 2021, dunque, il costo della revisione auto salirà a 79,02 euro e comprenderà:

  • tariffa della revisione più IVA;
  • diritti di motorizzazione;
  • versamento postale.

Revisione più cara: aumento dal 30 gennaio 2021 Click To Tweet

Buono Veicoli Sicuri

Per bilanciare il maggiore esborso chiesto agli automobilisti per l’assicurazione obbligatoria, il Governo ha introdotto il buono Veicoli Sicuri.

Si tratta di un bonus di pari importo dell’aumento di 9,95, con l’obbiettivo di azzerarlo e riportare il costo complessivo della revisione auto a 66,88 euro.

Il bonus può essere richiesto una sola volta e per un solo veicolo a motore di ciascun cittadino, nel triennio che va dal 2021 al 2023. Questo significa che se possiedi due auto, puoi fruire di un solo sconto e per una sola volta, mentre per l’altro veicolo pagherai la revisione a tariffa piena.

Il buono Veicoli Sicuri, inoltre, è stato finanziato per soli 12 milioni di euro (4 milioni l’anno per il 2021, 2022 e 2023), quindi non potranno riceverlo tutti gli aventi diritto, circa 402.000 cittadini ogni anno.

Per le indicazioni circa la richiesta e ottenimento del buono, occorre attendere la relativa circolare del Ministero dei Trasporti che al momento in cui si scrive non è stata ancora pubblicata.

Leggi il nostro approfondimento Revisione auto 2021: costo, scadenza e sanzioni

L’articolo Revisione auto più cara: aumento dal 30 gennaio 2021 sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+