Scadenza Reddito di Cittadinanza: come rinnovarlo

La scadenza del Reddito di Cittadinanza è fissata dopo 18 mesi. Ma gli aventi diritto possono fare il rinnovo. Vediamo come.

scadenza reddito di cittadinanza

Scadenza Reddito di Cittadinanza: come funziona?

Il Reddito di Cittadinanza ha preso il via con le prime erogazioni nell’aprile 2019. Dal momento che il sussidio scade dopo 18 mesi, a settembre 2020 le ricariche della card di questi soggetti verranno sospese.

Dunque in molti perderanno il sussidio, ma c’è la possibilità di fare domanda per il rinnovo.
L’INPS comunica che:

Il Reddito di Cittadinanza decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda ed è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di un mese.

Significa che una volta sospeso l’accredito sulla RdC card, bisogna aspettare un mese prima di fare la nuova domanda. Se quindi percepisci il RdC devi tenere presente che per un mese non avrai diritto all’importo su cui hai fatto affidamento negli ultimi 18 mesi.

Come si rinnova la domanda del Reddito di Cittadinaza?

Per il rinnovo dovrai presentare il modulo SR180 INPS e l’ISEE 2020 aggiornato. Ricordiamo che l’ISEE scade il 31 dicembre di ogni anno, quindi se non l’hai ancora fatto, devi rinnovare anche questo documento.

La domanda si può presentare:

  • utilizzando il sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it;
  • rivolgendoti agli uffici di Poste Italiane o ai CAF;
  • presentando la domanda direttamente sul sito dell’INPS.

Ovviamente potrai rinnovare la domanda soltanto se possiedi ancora i requisiti per ottenere il sussidio.

Scopri tutto quello che devi sapere sul tema con il nostro articolo Reddito di Cittadinanza: requisiti ISEE, domanda, guida RdC

Scadenza Reddito di Cittadinanza: come rinnovarlo Click To Tweet

Pensione di Cittadinanza: rinnovo e trasformazione

È importante ricordare che l’iter illustrato non riguarda la Pensione di Cittadinanza che, invece, viene rinnovata in automatico senza necessità di presentare una nuova domanda e soprattutto senza il mese di sospensione.

Inoltre, se nei nuclei familiari percettori di Reddito di Cittadinanza, il più giovane dei componenti dovesse compiere 67 anni nel corso dei 18 mesi dell’erogazione, il RdC si trasforma in Pensione di Cittadinanza a partire dal mese successivo. In questo modo si avrà il beneficio del rinnovo automatico e non si dovrà saltare un mese per ottenere di nuovo il sussidio.

L’articolo Scadenza Reddito di Cittadinanza: come rinnovarlo sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+