Sconto in bolletta: automatico dal 2021

Sconto in bolletta luce e gas automatico dal 2021. Un’importante novità in vista per le famiglie che usufruiscono di questo beneficio e che devono di volta in volta rinnovare la domanda per il bonus sociale.

sconto in bolletta 2020

Sconto in bolletta automatico

A dare l’annuncio dell’importante novità a partire dal 2021, è Stefano Basseghini, presidente di ARERA (Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente). Una “rivoluzione copernicana” come afferma lo stesso Basseghini.

Dal 1° gennaio 2021, infatti, le famiglie in possesso dei requisiti per l’accesso al bonus sociale, lo otterranno in automatico con sconti in bolletta luce, gas e acqua per oltre 100 euro l’anno.

Non occorrerà più rivolgersi ai CAF o al Comune per farne domanda, i 2 milioni di famiglie aventi diritto si ritroveranno lo sconto già in bolletta.

Basseghini, in audizione alla Camera dei Deputati lo scorso 17 settembre, ha affermato:

Con il provvedimento è infatti diventato legge l’automatismo del bonus sociale elettricità, gas e idrico in bolletta che l’Autorità aveva richiesto nella segnalazione inviata a Parlamento e Governo. Grazie all’interazione fra le banche dati dell’INPS e le banche dati di energia, gas e acqua (Sistema informativo integrato e Anagrafe territoriale idrica), non sarà più necessario per le famiglie, richiedere formalmente il bonus al quale hanno diritto.

Sconto in bolletta: automatico dal 2021 Click To Tweet

Chi ha diritto al bonus sociale?

Il bonus sociale spetta ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 8.256 euro o, in alternativa, a:

  • nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE inferiore a 20mila euro;
  • famiglia titolare di reddito di cittadinanza (o pensione di cittadinanza);
  • presenza di grave malattia per cui si utilizzino apparecchiature mediche elettriche indispensabili per il mantenimento in vita.

Tutti requisiti che fino alla fine del 2020 vanno dichiarati nella domanda per ottenere il bonus, ma che a partire dal 2021, grazie all’incrocio dei dati già in possesso di INPS e operatori, renderanno il diritto al bonus automatico.

Approfondisci questo tema con il nostro articolo Bonus sociale 2020: come ottenere lo sconto sulle bollette

L’articolo Sconto in bolletta: automatico dal 2021 sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+