Teams: download gratis e come funziona

Progettata specificamente per agevolare il lavoro di gruppo, Microsoft Teams è una piattaforma di chat e videochat che permette di creare un’organizzazione del lavoro a distanza. Con strumenti come la chat e la condivisione di documenti, i gruppi di lavoro possono coordinare quotidianamente la propria attività in smart working.

Di proprietà di Microsoft, Teams si integra perfettamente con il resto delle app della suite di Office, con Outlook e con i cloud come Onedrive, Skype e OneNote.

Download gratis e Login

Per usare Teams, è necessario un account di Office 365 con un piano Office 365 Business o Enterprise. L’accesso a Teams è gratuito e permette di usare la piattaforma con le seguenti caratteristiche:

  • Utilizzo illimitato
  • Massimo 300 contatti in una chat
  • 10 GB di spazio online condiviso con gli altri membri dell’organizzazione
  • 2 GB aggiuntivi per ogni account aggiunto

Cosa si può fare con Microsoft Teams

Vediamo ora le funzioni di Microsoft Teams

Chat di Teams

Grazie alla funzione Chat è possibile interagire con tutti i membri del Team attraversio testo, autdio, video e condivisione di file. È inolte possibile inviare un messaggio a singoli membri usando il simbolo @ seguito dal nome della persona a cui vuoi inviare il messagio.

Chat privata

Oltre alla possibilità di comunicazioni generali con tutto il team, è possibile avviare una chat privata con una sola persona o con un gruppo. Per farlo è sufficiente iniziare una nuova chat e scrivere nel campo A nella parte superiore dello schermo, il nome della persona o delle persone con cui si vuol parlare.

Le chat vengono salvate e sono accessibili in qualunque momento.

Una chat privata può poi essere condivisa in qualunque momento con il resto del Team.

Condivisione di file

È possibile condividere file con tutti i membri del team selezionando il file dal sito Microsoft Teams, da Google Drive, da Dropbox o da Box. Se condividi un file Microsoft Office (documento Word, foglio di calcolo Excel, presentazione PowerPoint o blocco appunti OneNote), ogni persona del team può visualizzarlo nell’interfaccia di Teams ed anche modificarlo.

condivisione file microsoft teams

Planner

Con la funzione Planner puoi tenere traccia e condividere tutte le attività e progetti del gruppo di lavoro.

funzione planner microsoft teams

Chiamata e video chiamata

Dal pulsante Calls nella barra laterale di Microsoft Teams, si accede molto velocemente alla funzione chiamata e video chiamata.

funzione chiamata videochiamata microsoft teams

Altre applicazioni da integrare

Una delle potenzialità più utili di Teams è la possibilità di integrarne le funzioni con altre app e servizi. Ecco quindi la possibilità per esempio di:

  • iniziare meeting via Zoom o via Webex con i membri del team
  • Collegare Trello o Asana e le loro funzioni di project Management e gestione di attività
  • Automatizzare le attività ripetitive grazie a Flow
  • Condividere mappe mentali attraverso MindMeister
  • Collegare Evernote per raccogliere, organizzare, condividere informazioni, documenti e idee che durante l’attività ritieni necessaria.

E poi ancora Bing News, Youtube, Meteo, Wikipedia, SurveyMonkey, Github, Feed RSS da qualsiasi sito e tanti altri

integrazione app microsoft teams

Per gli utenti e i gruppi più avanzati è infine possibile creare specifiche app per rendere automatici processi e flussi di lavoro di routine, sviluppare un’app personalizzata per la propria organizzazione o per condividere contenuti con tutti utilizzando Developer Toolkit, anche eventualmente inviandola ad AppSource per la pubblicazione nell’App Store globale di Teams.

L’articolo Teams: download gratis e come funziona sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it

Seguici su Google+