L’auto è ad oggi più uno strumento per esprimere la propria personalità e non solo un mezzo di trasporto, per questo sempre più persone sono interessate a personalizzarla con delle decorazioni sulla carrozzeria.
Riuscire a farlo può sembrare un’impresa costosa e impegnativa, ma in realtà ci sono molte soluzioni creative ed economiche che possono rendere la propria vettura unica e originale, senza necessariamente spendere una fortuna.
Ad esempio, è possibile utilizzare un nastro adesivo forte e resistente che sia adatto a subire le intemperie dell’ambiente esterno, senza rovinarsi, per creare un disegno o una scritta.
O ancora, esistono vernici, decalcomanie o adesivi: sono molti i modi per riuscire a rendere la propria auto un’estensione della propria personalità e sentirla più vicina.
Decorare la propria auto con spray e vernici
Una delle soluzioni più comuni per riuscire a personalizzare la propria auto è quella di utilizzare vernici e spray per ottenere un effetto unico e originale. È necessaria un po’ di cura e attenzione, ma è un procedimento che alla fine è alla portata di tutti: basta avere solo un po’ di fantasia e gli strumenti giusti.
Tra questi, preoccupiamoci di avere a portata di mano:
- Carta vetrata
- Primer
- Vernice spray
- Guanti protettivi
- Mascherina per il viso
- Tessuto per pulire
- Nastro adesivo
Per prima cosa, la superficie che deve essere colorata andrà pulita con un panno e successivamente potrà essere leggermente levigata con la carta vetrata, per eliminare eventuali imperfezioni della carrozzeria.
A questo punto potrà essere applicato il primer, utile ad aumentare l’aderenza della vernice alla superficie e a proteggere la carrozzeria dalle intemperie. Una volta applicato il primer, è importante indossare mascherina e guanti per proteggersi, dopodiché si potrà procedere alla verniciatura con i colori desiderati.
Per creare forme particolari, sarà possibile usare il nastro adesivo per disegnare delle linee dritte ed evitare sbavature.
Decalcomanie e adesivi, per uno stile unico
In caso non si sia molto pratici di colorazione con la vernice o disegni, è possibile far ricorso alle decalcomanie o agli adesivi, ottimi per personalizzare la propria auto con disegni unici, originali, senza incorrere nel rischio di commettere qualche errore.
Nel caso si scelga questa forma di decorazione, è necessario considerare prima di tutto il tipo di adesivo che si vuole utilizzare. Quelli permanenti sono ideali per decorazioni a lungo termine, ma esistono anche adesivi rimovibili, a prova di “ripensamento”.
Una volta scelta la tipologia, si potrà pensare al design, che sarà sicuramente dettato dal proprio gusto ma anche dalle caratteristiche dell’auto, affinché sia in linea con il suo stile e che soprattutto sia della grandezza ideale.
Ne esistono molti tipi diversi, sia nei negozi specializzati che online, lasciando solo l’imbarazzo della scelta. L’importante, poi, è applicare l’adesivo su una superficie liscia e pulita.
Conclusioni
Decorare la propria auto non è più solo un passatempo per pochi, ma un modo per esprimere la propria personalità. Non è necessario spendere una fortuna per farlo, basta avere un po’ di creatività e le giuste attrezzature.
Vernici, decalcomanie e adesivi sono alcune delle soluzioni economiche, utilizzabili da chiunque con un po’ di manualità. Personalizzare la propria auto non è solo un vizio, ma un modo per sentirsi più vicini a lei e renderla parte integrante della propria vita e dei propri interessi.
L’articolo Come decorare l’auto senza spendere una fortuna: soluzioni creative ed economiche sembra essere il primo su https://www.6sicuro.it
Seguici su Google+